rosalba calcopietro

Rosalba Calcopietro nasce a Roma, il 22/04/1971.

Sin dall’infanzia, in una famiglia di artisti, esplicita la sua passione irrefrenabile per la danza: attratta dai balletti che la televisione trasmetteva comprende che il suo più grande sogno è danzare. 

Date le sue doti, il papà Vincenzo, indirizza la figlia a svolgere i primi corsi di danza classica e successivamente moderna presso la scuola di Renato Greco. Completa gli studi ottenendo diploma ANMB (abilitazione alla danza moderna) e CSEN (abilitazione insegnante tecnico moderno e contemporaneo), studiando tutt’ora con numerosi professionisti tra cui Miriam Baldassarri, Andrea Bellaccomo, Riky Bonavita, Maria Elena Cantelmo, Caterina Rago etc…
In questi anni ottiene il premio per l miglior coreografia ” Sister Act” presso Sanremo Dance Festival.

Nel 1990, inizia a studiare le danze latino-americane e standard seguendo lo studio di Espen Salberg e i suoi discepoli Massimiliano Sodini, Riccardo Cocchi , Serena Martellucci, Marzia Senigallia, Serena Lecca etc..

Inizia la carriera a livello agonistico in FIDSI per entrambe le discipline, nel 1995. L’anno successivo raggiunge la categoria A. Gareggia per vent’anni (fino al 2015) con il suo ballerino di coppia Luca Rocco, con il quale stabilisce un longevo sodalizio artistico.

Leggi ancora